Queste sono le configurazioni a due zone nell’ordine in cui le utilizzo maggiormente per le grigliate in generale.


Io scelgo la prima per grigliare grandi quantità e la seconda per quantità più piccole o per grigliare lentamente allo spiedo. Gli alimenti da grigliare vengono posizionati sul lato più freddo della griglia e poi spostati sul lato caldo a fuoco diretto per una rapida rosolatura.

Sebbene originariamente progettata da Weber® come configurazione principale, io la utilizzo esclusivamente per grigliate veloci allo spiedo.

In questa configurazione, gli alimenti da grigliare vengono disposti in cerchio attorno alla parte esterna della griglia e spostati al centro, in piccoli gruppi, per una rosolatura rapida.
Il metodo “serpente” è usato per affumicature di lunga durata e, sebbene sia l’ultimo, non è la configurazione che uso meno. L’ho separato dal resto perché non lo uso mai per le grigliate in generale.


Due file di bricchette a doppio strato vengono posizionate lungo l’esterno, con o senza pezzi di legno, e all’inizio sono accese solo poche braci ardenti che accenderanno lentamente il resto della catena nel corso di molte ore di cottura.